domenica 26 dicembre 2010

Involtini prosciutto e belga

Adoro gli involtini al prosciutto, questi con l’insalata belga sono davvero speciali, resi particolari dal contrasto tra la dolcezza del prosciutto cotto e il sapore più deciso della belga, a legare il tutto fontina, parmigiano e besciamella…..

Ingredienti:
·         otto fette di prosciutto cotto (tagliato non molto sottile,
           le fette non si devono rompere)
·         un cespo e mezzo di insalata belga
·         listarelle di fontina
·         parmigiano
·         besciamella

Preparazione


Dividete a metà l’insalata belga, con ogni parte formate tre striscioline, fate lo stesso con l’altro mezzo cespo. A questo punto fate cuocere per circa dieci minuti a vapore, io ho utilizzato il vecchio metodo utilizzando una pentola con l’acqua , mettendo sopra un piatto piano e uno fondo a chiudere, se usate la vaporiera basteranno pochi minuti.
Formate degli involtini con il prosciutto, l’insalata belga, le listarelle di fontina e una spolverata di parmigiano. Disponete in una pirofila da forno e ricoprite con la besciamella, io ho utilizzato quella pronta, basteranno tre cucchiai, io aggiungo un po’ d’acqua e faccio sciogliere sul fuoco un minuto, il tempo di renderla cremosa.



Versate sugli involtini, spolverate con il parmigiano. Mettete in forno a 180 gr per dieci minuti. Vedrete che bontà!
Buon appetito!

1 commento:

  1. Davvero buoni ed appetitosi....ed anche facili da fare: ci sono riuscito persino io!!! :-)

    RispondiElimina