martedì 30 novembre 2010

La pizza speciale prosciutto e carciofini è un antipasto veloce e sfizioso, adatto sia per una cenetta a due, sia per una cena con molti invitati, infatti con un piccolo trucco si può adattare al meglio la sfoglia.
Ieri l’ho preparata nel formato maxi per una cena con tutta la mia famiglia e il mio fidanzato, e devo dire che è piaciuta a tutti……


Ingredienti:
-          due paste sfoglia confezionate
-          un vasetto di carciofini sott’olio
-          1,5 – 2 hg di prosciutto cotto
-          una mozzarella

Preparazione:
Disponete su una teglia da forno la prima pasta sfoglia, avendo cura di utilizzare la carta da forno, io utilizzo sempre quella della confezione, va benissimo ed è anche un modo per risparmiare…!!!
Per rendere il ripieno della “pizza speciale” più morbido e compatto passo tutto nel tritatutto in modo da rendere gli ingredienti più facili da amalgamare e spalmare. A questo punto, dopo aver mescolato bene tra loro gli ingredienti potete disporli sulla prima pasta sfoglia in modo da coprire tutta la superficie e lasciare scoperto solo un cm per tutta la circonferenza. E per finire coprite il tutto con la seconda pasta sfoglia, chiudendo bene i bordi in modo che non si aprano durante la cottura.


Mettete in forno caldo per circa 20 minuti a 180 gradi e poi assaggiate, sono sicura che il sapore non vi deluderà.

Consiglio: se vi capita di dover preparare questo antipasto solo per due persone usate  solo una pasta sfoglia. Disponete il ripieno su una metà della sfoglia e poi chiudete come un calzone rimarrà lo stesso molto buono.

La “pizza speciale” è anche buonissima utilizzando lo stracchino al posto della mozzarella…. si sa lo stracchino e il prosciutto sono perfetti insieme. Scegliete uno stracchino non troppo molle, altrimenti durante la cottura diventerà troppo acquoso.

Buon appetito!
0

mercoledì 24 novembre 2010

Non sono molto golosa di dolci, infatti quando decido di prepararne scelgo sempre qualcosa di semplice. Penso che fare i dolci sia proprio “un’arte”, a volte leggendo sui vari libri di cucina mi accorgo di non conoscere molti ingredienti e di non sapere come reperirli!
Per la torta che vi propongo non avrete problemi, è fatta con ingredienti semplici, e seguendo qualche piccolo accorgimento sarà buonissima.



Ingredienti:
-          350 gr di farina
-          tre uova
-          200 gr di zucchero
-          100 gr di burro
-          una bustina di vanillina
-          una bustina di lievito
-          150 gr di panna fresca
-          un limone molto succoso
-          zucchero a velo

Preparazione
Spremete il succo del limone e grattuggiate la scorza. In una ciotola sbattete le tre uva, poi aggiungete lo zucchero, la farina e un po’ di panna. Amalgamate il tutto aggiungendo il succo e la scorza del limone,  continuate fino a rendere l’impasto cremoso. Se l’impasto è già della consistenza giusta, potete non aggiungere la restante panna, per avere una torta più light, altrimenti aggiungete la rimanente e frullate ancora un po’.
Versate l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno, accertatevi che l’impasto sia liscio e senza grumi.   Mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Per controllare la cottura utilizzate uno stuzzicadenti: se risulta ancora umido dopo aver fatto un buchetto nella torta allora lasciate ancora qualche minuto.

Servite la torta con lo zucchero a velo.

2

Ieri sera ho preparato la “pasta alle melanzane”  ed è stato un vero successo, anche perché gli ingredienti utilizzati per la preparazione sono davvero un’accoppiata vincete.


Ingredienti per due persone:
-          200 gr di pasta corta, io ho utilizzato i rigatoni di Gragnano, tengono molto la cottura, anzi ho dovuto farli cuocere due minuti in piu’ rispetto a quelli indicati sulla confezione
-          passata di pomodoro
-          una melanzana media
-          una mozzarella fior di latte
-          qualche foglia di basilico

Preparazione:
Pelate e tagliate a listarelle le melanzane, aggiungete un po’ di sale grosso e lasciate in un piatto per almeno un’ora per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto fatele saltare in padelle con abbondante olio bollente, poi mettete in un piatto ed eliminante l’olio con della carta scottex.
Preparate il sugo, mettendo in un pentolino olio e uno spicchio di aglio, poi aggiungete la passata di pomodoro, basilico e sale, fate cuocere per almeno venti minuti.
Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Al termine condite la pasta con il sugo, poi unite i vari ingredienti in una pirofila alternando pasta, melanzane e mozzarella fior di latte.
Mettete la pirofila in forno a 180 gradi per circa venti minuti, io utilizzo tutti gli ingredienti già caldi, così la passata in forno serve solo per far sciogliere la mozzarella.
Verso metà cottura ho messo sulla pirofila un foglio di carta da forno per evitare che la pasta seccasse troppo.

Consiglio: tagliate la mozzarella a pezzetti e fate perdere l’acqua in eccesso prima di metterla direttamente sulla pasta.

La pasta con le melanzane è un piatto gustoso e vegetariano, che si adatta facilmente al palato di tutti.

Buon appetito!

0

L’insalata di pollo saporita è una ricetta gustosa, con qualche ingrediente in piu’ per renderla molto sfiziosa. E’ un piatto che può essere preparato con anticipo perché l’ideale è lasciarlo ad insaporire qualche ora in frigorifero.
Rispetto alle altre insalate di pollo fatte con la maionese non prenderà sapori strani e sarà buonissima anche il giorno dopo.

Ingredienti per due persone:
-          mezzo petto di pollo
-          verdure e aromi per la cottura: cipolla- sedano – carota – chiodi di garofano – qualche foglia di alloro
-          cipolline sott’aceto (mezzo barattolo)
-          carciofini sott’olio (mezzo barattolo)
-          funghetto sott’olio (mezzo barattolo)
-          olive verdi (due manciate gia’ tagliate a rondelle)
-          due cucchiai di pasta d’acciughe
-          succo di un limone

Preparazione:
Mettete il mezzo petto di pollo in una pentola capiente e aggiungete le verdure e gli aromi per insaporire, lasciar cuocere per circa 40 minuti. Per regolarvi con la cottura, con un coltello fate delle piccole incisioni nel petto, a me non piace quando il pollo risulta troppo rosato.
Intanto scolate e lavate le cipolline, i carciofi, i funghetti e le olive.

A cottura ultimata, fate raffreddare il pollo e tagliatelo a pezzettini, unite le verdure tagliando semplicemente a metà cipolline e funghetti e a listarelle i carciofi, aggiungete le olive.

Condite con il succo di un limone nel quale avrete fatto sciogliere due cucchiai di pasta di acciughe e abbondante olio extra-vergine.
Disponete “l’insalata di pollo saporita” in un piatto da portata e guarnite con qualche foglia di insalata.

Suggerimento: accompagnate con un bicchiere di bianco siciliano.

Buon appetito!
3