martedì 22 febbraio 2011

Doppia torta salata con patate, speck e mozzarella

Ho preparato questo piatto per una cena con tutta la mia famiglia: ormai con il blog tutte le volte che sono invitata da qualche parte preparo anch’io un piatto, così lo faccio provare a tutti e sento consigli e commenti.

Ingredienti (per 6-8 persone):

·         due rotoli di pasta sfoglia già pronta
·         1,5 hg di speck
·         1 mozzarella
·         5/6 fettine di scamorza
·         3 patate grandi
·         olio
·         sale e pepe
·         erba cipollina

Preparazione:

Sbucciate e lavate le patate, poi tagliatele a fettine sottili e mettetele in una padella con un po’ d’olio, sale e pepe e una spruzzata di erba cipollina, cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio con il coperchio, così rimarranno molto morbide.

Per la quantità  regolatevi in questo modo: una volta cotte dovrete farne uno strato su tutta la superficie della pasta sfoglia.

A questo punto, srotolate la prima pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno e iniziate a farcire con uno strato di patate, mettetele vicine e non sovrapposte, poi aggiungete le fette di speck divise in tre, quattro pezzi e per ultimo la mozzarella e la scamorza tagliate a fettine.
Completate coprendo con la seconda pasta sfoglia, sigillate bene i bordi; mettete in forno a 180 gradi per circa trenta minuti.
Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.
Buon appetito!


2 commenti: