martedì 1 marzo 2011

Farfalle con porri, funghi e zucchine

Le “farfalle con porri funghi e zucchine” sono un primo piatto dal sapore particolare, merito del sughetto delizioso e cremoso che nasce dal mix dei tre ingredienti.
Scegliete di cucinarlo solo se siete sicuri di avere ospiti che apprezzeranno i funghi e i porri, sono ingredienti che non piacciono a tutti.

Ingredienti (per 2 persone):
·         180 / 200 gr di farfalle
·         un porro
·         una zucchina
·         120 gr di funghi surgelati
·         una manciata di parmigiano
·         burro
·         olio
·         sale e pepe

Preparazione:

In una padella stufate il porro tagliato a rondelle, con sale, pepe e un mestolo d’acqua. Quando sarà morbido, unite le zucchine tagliate a rondelle e fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto, devono rimanere ancora croccanti.
Nel frattempo fate rosolare con un filo di olio e un pizzico di sale i funghi tagliati a pezzetti e cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Aggiungete i funghi alle verdure, le farfalle cotte al dente e un mestolino di acqua di cottura.
Saltate la pasta per un paio di minuti, aggiungendo una spolverata di pepe nero, una noce di burro e una manciata di parmigiano.
E’ un piatto dal sapore davvero particolare, unisce perfettamente il sapore deciso del porro, alla delicatezza delle zucchine, il tutto completato dal profumo dei funghi.

Buon appetito!



2 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  2. Ciao, guarda a destra c'è la sezione Lettori Fissi, un po' più in giù basta spingere Saguire... e tu diventi la mia sostenitrice e dalla tua bacheca puoi vedere tutti gli aggionamenti del mio blog!

    Ti aspetto!
    A presto!

    RispondiElimina