giovedì 23 giugno 2011

Salame del Papa

Quanti bei ricordi legati a questo dolce….. nella mia famiglia l’abbiamo sempre chiamato il “salame del Papa”….. mia nonna lo faceva spesso, è buonissimo.
Così ho sperimentato la ricetta, che è davvero semplice, veloce e ideale per il periodo estivo, perché non necessita del forno, ma solo di due ore in frigorifero.

Ingredienti:

·        100 gr di biscotti secchi
·        100 gr di amaretti
·        100 gr di zucchero
·        100 gr di burro
·        1 uovo
·        50 gr di cacao amaro in polvere
·        50 gr di cioccolato fondente
·        marsala secco circa due dita in un bicchiere
·        zucchero a velo

Preparazione

Tritate grossolanamente i biscotti secchi e gli amaretti, potete usare il tritatutto o potete semplicemente schiacciarli con un bicchiere come facevano le nonne, in questo modo i biscotti rimarranno meno omogenei, ma andranno comunque benissimo.
In una ciotola montate a crema il burro, con lo zucchero e l’uovo, poi aggiungete tutte gli altri ingredienti i biscotti, gli amaretti, il cacao in polvere e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e il marsala secco.
A questo punto iniziate a lavorare il composto con le mani cercando di dargli la forma di un salame, poi avvolgetelo in un pezzo di alluminio e mettete in frigo per almeno due ore per farlo diventare solido.
Servite tagliando a fette di circa un cm, se gradite potete completare con una spolverata di zucchero a velo; il risultato è un dolce morbido e golosissimo.
Buon appetito!




1 commento:

  1. Anch'io ho un ricordo di famiglia facciamo a gara x averne più fette. Mia mamma mi raccomajds sempre di non mettere l'albume. Ciao Sonia

    RispondiElimina