martedì 7 giugno 2011

Torta golosa al cioccolato

La “torta golosa al cioccolato”, mi ha davvero entusiasmato, non avevo mai preparato una torta utilizzando la ricotta, senza utilizzare burro o olio di semi, è rimasta morbida e davvero invitante.

Ingredienti:

·         250 gr di ricotta
·         200 gr di zucchero
·         3 uova
·         200 gr di farina
·         un bicchiere di latte
·         due cucchiai di cacao amaro
·         150 gr di gocce di cioccolato
·         una bustina di lievito

Preparazione

Utilizzando le fruste elettriche in una ciotola molto capiente amalgamate la ricotta, lo zucchero e le tre uova.
Poco per volta aggiungete la farina, lievito e il cacao amaro, continuate con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
A questo punto aggiungete poco per volta il latte, se l’impasto vi sembra già morbido potete aggiungerne anche meno di un bicchiere.
Completate aggiungendo all’impasto le gocce di cioccolato.
Mettete in forno a 180 gradi in una tortiera rivestita di carta forno per circa trenta/trentacinque minuti, vedrete vi conquisterà.
Buon appetito!


2 commenti:

  1. wow!...golosissima e senza burro! La proverò sicuramente ma al posto delle gocce di cioccolato andrà bene la stessa dose di cioccolato fondente fuso e amalgamato...che dici? indovina chi sono?

    RispondiElimina
  2. Prova e poi mi dici, le gocce di cioccolato secondo me si sentono di più perchè rimangono solide e danno un bell'aspetto alla torta quando la tagli a fette... Il cioccolato fuso invece si amalgama totalmente all'impasto...
    Ma chi sei? :-)

    RispondiElimina