mercoledì 14 settembre 2011

Frittata alle tre verdure

La “frittata alle tre verdure” è un piatto ricco dei colori dell’estate, può essere gustata tiepida come antipasto, oppure come secondo piatto vegetariano accompagnato da un’insalatina.
La preparazione non è molto veloce, le tre verdure vanno cotte separatamente e in tre modi differenti, ma il risultato è ottimo per la vista e il palato.

Ingredienti per quattro persone:
· una melanzana grande o due piccole
· 5 zucchine chiare medio-piccole
· un peperone rosso
· tre uova
· 50 gr di parmigiano
· qualche foglia di alloro
· qualche foglia di menta
· sale
· pepe
· olio extravergine

Preparazione
Sbucciate e tagliate le melanzane a fettine, lasciatele riposare per eliminare l’acqua amarognola in eccesso, poi grigliatele.
Tagliate le zucchine a rondelle e fatele saltare in padella con l’alloro, sale e un filo d’olio extravergine per circa dieci minuti a fuoco vivace.
Fate cuocere il peperone intero in forno a 180 gradi per circa trenta minuti, poi mettetelo in un sacchetto di plastica e lasciatelo raffreddare, quando sarà tiepido eliminate la pelle e i semini, tagliate a pezzetti e insaporite con qualche foglia di menta.
Rivestite di carta forno una pirofila e disponete le melanzane leggermente sovrapposte. Sbattete le uova, aggiungendo parmigiano, sale e pepe, versate il tutto sulle melanzane e mettete in forno a 180 gradi per circa dieci minuti, poi aggiungete le zucchine e il peperone e rimettete in forno per circa quindici minuti.
Servite tiepida.

Buon appetito!



2 commenti:

  1. Le verdure le mangerei in ogni modo....e così hai risolto anche il problema cena....secondo con contorno incorporato...baci

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!ma che bella frittata di verdure hai fatto! colorata e genuina! brava!complimenti anche per le pizzette di melanzane che vedo quì sotto :)

    RispondiElimina