venerdì 14 ottobre 2011

Branzino al forno

Il “branzino al forno” è un secondo piatto di pesce, delicato e molto pregiato, facile da preparare e ottimo da gustare con un buon bicchiere di vino bianco.

Ancora una volta mi devo ricredere…… cucinare il pesce è possibile anche a casa, anzi con pochissimo sforzo si ottiene una cenetta davvero speciale….. (l’unico lato negativo è il prezzo, ma per ora concentriamoci sul gusto!!!)

Ingredienti per due/tre persone:

·         un branzino di circa un kg
·         un pomodoro
·         due/tre patate
·         una ventina di olive taggiasche denocciolate
·         4 cucchiai di olio extravergine
·         un ciuffo di prezzemolo
·         sale
·         un limone

Preparazione

Pulite e lavate il branzino. Se come me non siete molto abili, fatevelo pulire al momento dell’acquisto, io mi sono fatta togliere anche la testa, anche se consigliano di lasciarla perché durante la cottura dà molto gusto.

A questo punto, su una teglia da forno abbastanza grande rivestita di carta forno farcite la pancia del branzino con un pomodoro pelato tagliato a fettine, le olive, il prezzemolo e il sale.
Oleate leggermente il resto della teglia e disponete le patate tagliate molto sottili, aggiustate di sale e pepe.
Se non siete sicuri della cottura in forno delle patate potete farle bollire per qualche minuto e poi metterle in forno con il pesce.
Ora coprite la teglia con l’alluminio e mettete in forno a 200 gradi per circa trenta minuti.
Per verificare la cottura dovete provare a staccare la pelle del branzino con una forchetta, se viene via facilmente il branzino sarà pronto per essere impiattato e gustato con le patate.
Se gradite aggiungete sul pesce un po’ di limone.

Buon appetito!




5 commenti:

  1. Buonissimo il tuo branzino...se domani sera lo rifai passo a cena da te.....

    RispondiElimina
  2. Che piatto appetitoso! Grazie per il messaggio in box. Vorrei diventare lettore fisso ma non mi fa vedere la app. dei lettori fissi. Passa anche tu da me ... ma mi sa che anch'Io ho stesso problema! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ok...sono riuscita, mi sono messa tra i lettori fissi! Allora, ti invito sul mio blog a ricambiare la visita e blog amicizia!!! A presto!

    RispondiElimina
  4. ottimo il branzino preparato in questo modo, e con il contorno di patate è ancor più appetitoso :D complimenti!

    RispondiElimina
  5. ...ieri sera ho cucinato anch'io il branzino....ma al sale.....ottima la tua ricettina.....bacini la stefy

    RispondiElimina