venerdì 7 ottobre 2011

Creme Caramel

Il “creme caramel” è stato il primo budino che ho preparato senza l’utilizzo dei classici pacchetti….. e devo proprio dirlo, è tutta un’altra cosa, una grande soddisfazione, per non parlare del risultato.
Se devo essere sincera, i primi tentativi non sono andati bene, ma alla terza volta ho ottenuto un dolce davvero golosissimo!!!

Ingredienti per una pirofila rettangolare da circa 20 cm:

-      500 ml di latte intero
-      200 ml di panna
-      una bustina di vanillina
-      5 uova
-      120 gr di zucchero

per il caramello:
-      150 gr di zucchero

Preparazione

Mettete il latte in un tegame con una bustina di vanillina, portate lentamente ad ebollizione mescolando; lasciate in infusione per circa trenta minuti, poi aggiungete la panna. A questo punto aiutandovi con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete lentamente il latte alle uova sbattute filtrando con un colino.
Per il caramello mettete lo zucchero in un pentolino con il fondo un po’ spesso, a fuoco bassissimo, mescolate, vedrete prima lo zucchero cristallizzarsi e poi lentamente inscurirsi e trasformarsi in caramello.
Versatelo immediatamente nello stampo e distribuitelo su tutta la base, poi aggiungete il composto preparato in precedenza e coprite con un foglio di alluminio.
Mettete a bagnomaria in una pirofila da forno abbastanza grande per contenere lo stampo, aggiungete dell’acqua fino a coprire un terzo dello stampo.
Cuocete la creme caramel in forno a 180 gradi per cinquanta minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi mettete in frigo per almeno tre ore prima di servire.
Per servire, capovolgete la creme caramel, aiutatevi passando la lama di un coltello lungo tutto il perimetro dello stampo, scenderà lentamente senza disfarsi.
Buon appetito!


"Lo zucchero che non voleva diventare caramello..."
Consigli per un risultato sicuro

Come vi dicevo, per ottenere una vera “creme caramel”  ho dovuto prepararla per tre volte. La prima volta dopo aver cotto il budino in forno a bagnomaria, l’ho tolto dallo stampo troppo presto: non era ancora completamente freddo, quindi ha preso una forma un po’ bruttina, non era bello solido e compatto.
Ma se devo essere sincera la cosa più difficile per me è stata la preparazione del caramello…
Per la prima creme caramel ho dovuto preparare il caramello per due volte, la prima assolutamente non mi veniva, la seconda il risultato è stato buono, ma solo per una pura coincidenza, non avevo ancora capito il meccanismo.
Alla seconda creme caramel il risultato è stato un po’ deludente: il caramello è rimasto un po’ scuro e bruciacchiato, perché proprio nel momento cruciale, quando lo zucchero si cristallizza, io aggiungevo un cucchiaio di acqua pensando di fare una cosa utile…… e invece……
Quando vedete lo zucchero cristallizzarsi dovete solo armarvi di pazienza, continuare a mescolare, tenendo la fiamma bassissima, vedrete che lo zucchero inizierà ad inscurirsi; continuate a mescolare fino a quando tutto lo zucchero si sarà completamente caramellato. Il gioco è fatto, praticamente scoperto il trucco non può non venire!!!
Per una buona riuscita della creme caramel ricordatevi di lasciarla completamente raffreddare prima a temperatura ambiente e poi a riposare in frigorifero per qualche ora, in questo modo prenderà bene la forma dello stampo e rimarrà ben solida e compatta anche dopo averla capovolta nel piatto da portata.
Se seguite la ricetta e questi consigli, sicuramente otterrete un ottimo risultato e dopo la prima volta farete questo dolce ad occhi chiusi!!!


2 commenti: