venerdì 28 ottobre 2011

Torrette di melanzane

Le “torrette di melanzane” sono un piatto sfizioso e semplice da preparare, perfette come antipasto, ma si possono servire anche come una variante alle classiche melanzane alla parmigiana. Io di solito le servo come antipasto caldo, quindi le dosi saranno ridotte, se le preparate come primo dovrete abbondare sulla quantità.

 Ingredienti per due persone:

·         una melanzana
·         una mozzarella fior di latte
·         passata di pomodoro
·         pesto
·         mozzarella
·         olio
·         sale
·         farina per l’impanatura
·         bastoncini da spiedino per tenere ferma la nostra torretta


Preparazione

Sbucciate e tagliate a fette le melanzane, lasciatele riposare per almeno mezz’ora in un piatto con un po’ di sale grosso per eliminare il loro liquido amarognolo. Poi infarinatele, friggetele in olio bollente, salate e disponetele in un piatto tra due fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Rivestite con carta forno una teglia e iniziate a costruire la vostra torretta: una fettina di melanzane,  un leggero strato di pesto, una fettina di mozzarella, passata di pomodoro, continuate in questo modo. Io di solito metto quattro fettine di melanzana nella stessa torretta,  aggiungo al centro il bastoncino da spiedino in modo da tenere fermo il tutto durante la cottura.

Mettete in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti giusto il tempo di riscaldare e far sciogliere la mozzarella. Servite calde, sono molto appetitose.

Buon appetito!






1 commento:

  1. Bello il tuo blog, complimenti!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers/lettorifissi di google.... cosi non ti perdo più di vista.
    Offri delle ricette interessanti!!!
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta

    LaMagicaZucca

    www.lamagicazucca.blogspot.com

    RispondiElimina