giovedì 19 luglio 2012

Caprese - "La Regina dell'Estate"

La “caprese” è uno dei piatti più semplici della cucina italiana, perfetto in estate quando ci sono i pomodori migliori, io amo i cuore di bue, molto polposi e con pochi semi, a completare una mozzarella di bufala o una mozzarella fior di latte. Per insaporirli bastano olio extravergine, qualche foglia di basilico e un pizzico di origano.

Questo è un piatto che sanno davvero fare tutti, ma ho voluto comunque inserirlo nel mio ricettario perché in estate per me è davvero un piatto fondamentale, trovo sia un antipasto estivo davvero insostituibile.

Ingredienti per due persone:

·         un pomodoro cuore di bue grande o due piccoli
·         una mozzarella di bufala o una fior di latte
·         sale
·         olio extravergine
·         origano
·         una decina di foglie di basilico

Preparazione

La preparazione è veloce e molto semplice, tagliate a fettine i pomodori e la mozzarella di bufala. Preparate in una ciotolina l’olio extravergine aromatizzato: mettete qualche cucchiaio di olio, un cucchiaino rasato di origano, un pizzico di sale e mescolate.
A questo punto formate delle torrette, alternando una fettina di pomodoro, un cucchiaino di olio aromatizzato, una fettina di mozzarella e una foglia di basilico, ripetete l’operazione per tre-quattro strati, concludendo con mozzarella e basilico.
Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento