domenica 28 ottobre 2012

Arrosto alle nocciole

Oggi vi racconto la ricetta dell’arrosto di nocciole, preparato con le nocciole delle Langhe, un prodotto molto apprezzato e utilizzato in molte preparazioni, in particolare dolci e gelati (io ho usato le nocciole di “Corilanga, una cooperativa locale).
Per un buon arrosto è meglio cucinare un pezzo di carne abbastanza grande (almeno 800 gr.), senza aver paura di esagerare: dopo la cottura lo si può surgelare con un po’ di sughetto, facendo delle porzioni in base alle proprie necessità che all’occorrenza potrete semplicemente scongelare e riscaldare, regalandovi così un veloce ed ottimo pasto.

Ingredienti:
·    900 gr di noce di vitello
·    100 gr di nocciole sgusciate e tostate
·    450 ml di latte
·    una carota
·    due scalogni
·    una costa di sedano
·    un rametto di rosmarino
·    olio extra vergine
·    sale

Preparazione
Preparate il soffritto con carota, sedano, scalogno e il rosmarino, passando le verdure nel tritatutto o utilizzando la mezzaluna. In una pentola capiente e dai bordi non troppo alti, versate un filo d’olio e le verdurine per il soffritto, cuocendo per dieci minuti a fuoco moderato.
Salate la carne, poi iniziate la cottura sigillando la carne su tutti i lati.
A questo punto versate il latte e cuocete per circa un’ora e mezza, poi aggiungete le nocciole tritate, mescolate e continuate la cottura per almeno venti minuti.
Lasciate raffreddare completamente, poi affettate e ripassate la carne ancora per una decina di minuti nel suo sughetto; se lo volete ancora più cremoso passatelo con il “minipimer”.
Servite con un contorno di patate o carote.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento